Specialista in Cardiologia, Medicina Interna e Medicina dello Sport. Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Dottorato di ricerca in “Fisiopatologia Clinica e dell’Invecchiamento”presso l’Università degli Studi di Firenze.
In questi anni le è stato conferito più volte incarichi di insegnamento di Medicina Interna per la Laurea Magistrale Scienza e Tecnica dello Sport LM-68 e di Medicina dello Sport per la laurea Specialistica “Management dello Sport” presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ha usufruito di una borsa di studio presso l’Istituto Gaslini di Genova per lo studio delle aritmie e degli effetti perioperatori nei pazienti operati di cardiopatie congenite.
Ha partecipato a svariati progetti di ricerca, tra cui “Nel cuore della scuola” per Università di Firenze e Progetto CAVREA in collaborazione con AOU Careggi.
Nel progetto, al fine di un corretto monitoraggio e prevenzione delle MI fra i soggetti sportivi, si occuperà della Costituzione del Registro Regionale delle Morti Improvvise Giovanili e dello studio dei determinanti clinici del rischio aritmico nelle cardiomiopatie (Work Package 2) con particolare riguardo ai casi risultati non idonei alla visita medico-sportiva.